Ti trovi qui: Home

Benvenuti

Il Gruppo di Dinamica e Vibrazioni opera da dieci anni nel laboratorio "Franco Lombardini" dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Riccardo Rubini e Marco Cocconcelli sono i responsabili del laboratorio.

I temi principali di ricerca riguardano il monitoraggio e la diagnostica di sistemi meccanici e l'analisi dinamica di componenti biomedicali.

La diagnostica di macchine ha lo scopo di rilevare, attraverso opportuni sensori, il reale stato di usura di componenti critici e di programmarne la sostituzione, sulla base di modelli di guasto, evitando onerosi fermi macchina. La strategia di manutenzione fondata sul reale degrado del componente è definita predittiva. La realizzazione di modelli di guasto, guidata dall'esperienza nel settore dei referenti del Laboratorio, è alimentata da strette relazioni con la comunità scientifica internazionale.

Per motivi legati alla diffusione e alla criticità nel settore dell'automazione industriale, il Laboratorio è coinvolto principalmente nella sorveglianza di cuscinetti volventi ed ingranaggi e, grazie ad attive collaborazioni con aziende del territorio e multinazionali, ha trasferito le competenze a un'estesa gamma di componenti strategici del settore dell'automazione industriale.

L'analisi dei componenti biomedicali nasce da una collaborazione tra il Laboratorio, l'ospedale di Reggio Emilia e aziende produttrici di forniture biomedicali quali ortesi e protesi. La finalità dell'attività di ricerca è la modellazione della dinamica del cammino umano e dell'interazione tra paziente e dispositivo durante il ciclo di passo. Tali modelli permettono di misurare attraverso parametri oggettivi i benefici di opportune terapie e riabilitazioni.